PASSWORD RESET

Colli Fioriti


Villa Olmo, tempio Voltiano e funicolare Como-Brunate

642 0

 

Dal campeggio Ai Colli Fioriti puoi raggiungere e visitare la città di Como in mezz’ora d’auto o un’ora col pullman di linea. Di seguito le attrattive più importanti da visitare.

 

villa olmo campeggio ai colli fioritiVilla Olmo
Villa Olmo è una bellissima villa neoclassica progettata dall’architetto Simone Cantoni alla fine del ‘700, che rielaborò un precedente progetto di Innocenzo Regazzoni, per volere del marchese Innocenzo Odescalchi.
Deve il suo nome ad un grande Olmo, ormai non più presente, che dimorava nel giardino. All’interno sono presenti una cappella ed un teatrino.
La villa si affaccia sulla riva occidentale del lago di Como ed era destinata ad ospitare la famiglia del marchese nei periodi estivi.
Nel corso dei secoli la villa ospitò diversi personaggi illustri come Napoleone Bonaparte e Ugo Foscolo.
Oggi la villa Olmo è di proprietà del comune di Como ed è destinata a centro per convegni e grandi mostre d’arte.

 

Tempio Voltianotempio voltiano campeggio ai colli fioriti
L’edificio in stile neoclassico progettato dall’architetto Federico Frigerio che si ispirò al Pantheon, fu costruita grazie al finanziamento dell’industriale Francesco Somaini che volle tributare un museo alla memoria di Alessandro Volta per il centenario della morte.
Inaugurato nel 1927, il Tempio Voltiano, dopo che nel 1899 durante l’Esposizione Internazionale di Elettricità un incendio ne distrusse una parte che venne ricostruita fedelmente.
Fu costruito per ospitare attrezzi e strumenti scientifici, nella sala centrale del piano terra, appartenuti ad Alessandro Volta.
Al primo piano, invece, si possono osservare cimeli, lettere, pubblicazioni, ritratti dello scienziato, uomo politico e professore ed i riconoscimenti tributatigli durante la vita e dopo la morte.

 

funicolare como-brunate campeggio ai colli fioritiFunicolare Como-Brunate
La funicolare Como – Brunate, inaugurata nel 1894, collega il capoluogo al “balcone lariano” da dove si può riposare la vista dominando un bellissimo panorama su Como e il suo lago.
Un viaggio emozionante! La funicolare composta da due piccole carrozze che si arrampicano su un ripido pendio collinare permette di raggiungere velocemente il piccolo paesino di Brunate dal quale si possono distinguere: tutto il ramo del lago; la pianura lombarda; le Alpi con il Monviso e il Monte Rosa.